lavorazioni

Su misura PER REALIZZARE LE TUE IDEE

Lavoriamo da oltre 30 anni nel settore delle visiere, sappiamo che la precisione e l’attenzione ai dettagli sono fondamentali. Negli anni i vari processi interni sono stati oggetto di aggiornamenti, con l’ausilio delle più recenti tecnologie. Per questo oggi possiamo offrire anche lavorazioni slegate dal concetto visiera ma sempre relative alle materie plastiche.

Vuoi realizzare un nuovo progetto/prodotto e non sai da dove partire?
I nostri tecnici sono in grado di supportarti in ogni fase realizzativa e ti guideranno step by step affinché la tua idea possa diventare concreta.

Contattaci senza impegno per ottenere maggiori informazioni oppure per richiedere una consulenza.

Ogni richiesta deve essere oggetto di valutazione di fattibilità e stima dedicata.

taglio laser

Il taglio laser è un processo di separazione termica che attraverso la fusione o vaporizzazione del materiale permette di effettuare tagli netti e precisi.
Il Kerf, che potrebbe variare in base al materiale tagliato, è leggermente superiore alla dimensione del laser, e permette, in quasi la totalità dei casi, di escludere ulteriori lavorazioni volte al miglioramento dell’output finale, quali sbavatura o rifinitura.
Il taglio avviene attraverso un fascio di luce infrarossa che è alimentato dal gas contenuto nel tubo.


Questo gas è composto da Anidride Carbonica (CO2), Azoto (N 2) , Idrogeno (H 2) o Xeno (Xe) ed Elio (He), la miscela dei componenti varia in base all’utilizzo finale e al tipo di operazione da effettuare, taglio o incisione.
Grazie a questo fascio si evitano gli effetti dovuti a forze di avanzamento degli utensili, come lo spostamento del materiale durante la lavorazione oppure l’usura dell’utensile da taglio.


Il software grazie all’utilizzo di driver specifici permette di replicare alla perfezione la sagoma desiderata.
Il file vettoriale, dalla quale inizia la fase di progettazione, è facilmente modificabile permettendo di adattarsi alle esigenze del cliente.
Di seguito andiamo ad elencare alcuni vantaggi che si possono ottenere con il taglio laser.

Vantaggi

Elevata precisione

Maggiore efficienza

Ampia versatilità

Conveniente per piccole tirature

taglio a lama

Questa tecnica è ideale per tagliare e sezionare superfici e materiali di limitata rigidità.

Le nostre macchine CNC utilizzate per questa pratica, consentono lavorazioni estremamente precise ed un alta ripetibilità, è possibile processare tagli e divisioni su spessori estremamente sottili, e su materiali flessibili che spaziano dal robusto policarbonato, a cartone, stoffe e materiali plastici di ogni tipo.

Vantaggi

Adatto a spessori molto ridotti

Industria tessile​

Estrema precisione

Velocità

taglio a fresa

Le nostre fresatrici CNC a pantografo sono espressamente progettate per la lavorazione di fogli di policarbonato, anche di spessori rilevanti.

Rispetto ad altre tipologie di fresatrici, le caratteristiche fondamentali per le nostre produzioni sono la velocità di esecuzione, la velocità di rotazione del mandrino che nel nostro caso arriva a raggiungere i 50.000 RPM, e la quasi totale assenza di vibrazioni, aspetto fondamentale per ottenere tagli sezionali privi di scalinature e scheggiature.

La lavorazione con frese di piccolo diametro permette di eseguire lavorazioni precise e di piccole dimensioni, ad esempio le dentellature laterali dei cinematismi visiera.

vantaggi

Tecnologia CNC

Finitura di precisione

Indicato per geometrie complesse

taglio a fustella

La nostra lavorazione di taglio a fustella o “fustellatura” viene eseguita con pressa fustellatrice da 35 TON, mediante l’utilizzo di fustelle in acciaio forgiato o ricavate per elettroerosione.

È il metodo più antico utilizzato dalla nostra azienda, per ottenere tagli di qualità in termini di precisione di sagoma , e pulizia di taglio.

Nonostante utilizzassimo questa tecnica già all’inizio degli anni ’80, ancora oggi rappresenta la soluzione ideale per alcune produzioni particolari, ad esempio alcuni tipi di Tear-off utilizzati nei caschi per discipline motoristiche.

vantaggi

Profilo molto preciso

Adatta anche a piccole tirature

Velocità d'esecuzione

Costi ridotti una volta ammortizzato il costo della fustella

tampografia

Il nostro parco macchine è dotato di macchina tampografica a controllo numerico, di ultima generazione.
La tampografia si basa sul trasferimento dell’inchiostro da una lastra incisa, o cliché, ad una altra superficie tramite un tampone siliconico. Quest’ultimo è l’elemento peculiare della marcatura, grazie alla sua forma e durezza specifica, si adatta perfettamente alla geometria dell’oggetto, replicando stampe di eccellente qualità anche su pezzi di dimensioni ridotte.

Non di seconda importanza è l’inchiostro utilizzato, che può differire nel colore e soprattutto nella composizione, ad oggi infatti è possibile stampare praticamente su qualsiasi materiale. L’effetto dell’evaporazione dei solventi contenuti nell’inchiostro fa sì che il disegno venga impresso sull’oggetto interessato.
Il ciclo lavorativo della tampografia, o stampa a tampone, ha una durata di pochi secondi, le fasi sono le seguenti:

  • Stallo: nella posizione di stallo, il tampone è posizionato sopra al pezzo da marcare e il calamaio, contenente l’inchiostro si trova sopra l’incisione;
  • Avvio: in questa fase il tampone o il cliché, in base al macchinario posseduto, si spostano per permettere al tampone di “raccogliere” l’inchiostro presente nell’incisione;
  • Posizionamento: Il tampone si posiziona sopra all’oggetto da marcare, durante questa fase e grazie all’evaporazione dei solventi, l’inchiostro acquisisce il punto di viscosità ideale;
  • Timbratura: Il tampone entra in contatto con la superficie del pezzo e rilascia l’inchiostro.

vantaggi

Adatta anche a piccole tirature

Alta possibilità di personalizzazione

Alta precisione anche per piccoli particolari

Stampe durevoli e resistenti

Velocità

marcatura laser

Disponiamo di un marcatore laser compatto di ultima generazione, in grado di garantire un elevato standard di precisione e ripetibilità  della marcatura.

La marcatura laser viene utilizzata per apporre loghi, date, numeri di serie e altre informazioni relative al prodotto.
Questa tipologia di stampa, definita anche marcatura senza contatto, permette di marcare permanentemente gli oggetti, per questo motivo viene utilizzata principalmente per due scopi:

Estetica: tramite la personalizzazione di oggetti e prodotti attraverso l’apposizione del proprio brand;

Tracciabilità:
la marcatura permanente permette di risalire in modo univoco alla filiera di prodotto.

Il fascio di luce precedentemente calibrato per sprigionare la potenza opportuna , riscalda il prodotto fino a modificarne l’aspetto della superficie in determinati punti, in modo tale da riprodurre le informazioni di tracciabilità e ottenere il disegno desiderato.

Essendo una tecnologia “senza contatto”, la marcatura laser consente non solo l’incisione profonda e l’identificazione dei prodotti, ma anche l’esecuzione di processi di lavorazione estremamente dettagliati e puliti, assicurando una finitura ad altissima risoluzione, senza compromettere la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni.

La marcatura laser è studiata per garantire durabilità nel tempo, e resistenza alla corrosione da agenti atmosferici e acidi. Un ulteriore vantaggio riguarda la velocità e la versatilità di questa tecnologia. Le macchine per marcatura al laser, in base alla sorgente utilizzata (CO2 o Fibra) possono essere utilizzate su un ampia gamma di materiali, aumentando la produttività e conseguentemente rendendo particolarmente conveniente la produzione tramite questa tecnica.

vantaggi

Adatta anche a piccole tirature

Alta precisione anche per piccoli particolari

Alta possibilità di personalizzazione

Stampe durevoli e resistenti

Velocità

termoformatura

È il processo aziendale principale, quello che conferisce forma, rotondità e raggiatura alle nostre visiere.

A livello tecnico la parola “termoformatura” è impropria in quanto per preservare la purezza ottica della visiera il materiale non viene mai portato a rammollimento.

vantaggi

Adatta anche a piccole tirature

Alta precisione anche per piccoli particolari

Alta possibilità di personalizzazione

Hai un progetto?

parliamone insieme

*Campo obbligatorio